Formazione formatori: nuove tecniche di comunicazione
Le lezioni di stampo tradizionale, basate sul trasferimento di tante di informazioni tecniche dal docente al partecipante, non sempre ottengono i risultati voluti.
È tempo quindi di trovare qualcosa di nuovo per cercare di fare sicurezza reale e duratura, senza con questo deviare dalle disposizioni normative in materia di formazione (Accordi Stato Regioni, D.Lgs.81/08, eccc…).
Il percorso formativo proposto ha quindi l’obiettivo di innescare nel formatore nuove modalità comunicative, capaci di incidere più efficacemente nei corsi di formazione sulla salute e sicurezza dei luoghi di lavoro.
Per ottenere questo obiettivo propongo di insegnare alcune tecniche mutuate dagli attori di teatro. Quando andiamo a teatro noi viviamo per qualche ora qualcosa speciale che accade solo in quel momento ed il quel luogo e che, nel teatro buono, ci rimane dentro per sempre, anche nell’inconscio.
Il Formatore può quindi diventare anche un FormAttore, aumentando l’empatia e promuovendo più efficacemente comportamenti sicuri nei partecipanti.
- Elementi base di comunicazione: verbale/non verbale/paraverbale, l’ascolto, l’empatia, il linguaggio del corpo, la voce, il ritmo
- L’espressività teatrale, liberare le emozioni
- Il FormAttore
- La presenza scenica, lo status
- Mente, cuore, pancia
- Vivere le parole
- Il sottotesto
- La parola che genera movimento ed immagini
- Le slide efficaci, la FAD
- L’imprevisto